Curriculum

.E’ organizzata come Associazione di promozione sociale
Nasce a Piozzo dalla collaborazione con
Marco Biaritz Bergesio di Teo Musso (Baladin) ed in sindaco Adriano Bottero

Nasce e Piozzo nel Settembre 2005:
Cresce e si sviluppa a Piozzo dove tutt’ora è la sede legale e dove si svolgono i progetti legati ai Centri Diurni, Comunità, incisioni e produzioni.
Nel 2012 Apre a Carrù in collaborazione con il Comune e l’I.C comprensivo di Carrù
Nel 2013 Apre a Mondovì Ferrone, in collaborazione con il Comune e l’I.C comprensivo di Mondovì
Nel 2014 Apre una nuova sede a Monforte d’Alba in collaborazione con l’I.C. comprensivo di La Morra ed il comune di Monforte

La Scala del Re in questi anni ha:

    -Dato l’opportunita’ a tutte le persone del territorio di frequentare corsi di musica di Canto, Chitarra, Basso, Batteria,Violino,Tromba,Trombone Teoria, Composizione, Musica Gioco, Pianoforte, Saxofono, Violino, Arangiamento, Musica e computer ecc.

  -Ideato e portato avanti il progetto “Una nota in piu’” con ragazzi disabili della comunita’ Papa Giovanni XXIII, realizzando e producendo gli album “Una nota in piu’” e “Vieni via con me”, presentati a Mondovi’ durante il BIOS DAY 2007 con la partecipazione di MOGOL e  ad EATaly con la partecipazione di Gino Paoli, Gian Maria Testa ,Filippo Bessone, Davide De Marinis, Nada, Roy Paci, Alessandro Borghese ecc.

-Partecipato a trasmissioni Radiofoniche

-Creato progetti di “condivisione musicale” con diverse associazioni ed organizzazioni, tra le altre la comunita’ alloggio di Murazzano “Peter Pan” e la comunita’ “Fede e Luce”, la cooperativa “Il Ramo”, “Il Girasole” di Narzole, Villa Margherita di Belvedere, il centro anziani di Cussanio, la Valdocco, “Il Mosaico” di Fossano e moltissimi altri che proseguono tutt’ora nel percorso di “comunicazione musicale” creando con essi progetti DISCOGRAFICI, CONCERTI, VIDEOCLIP, COMOSIZIONI, LIBRI MUSICALI ECC.

-Collaborato con i servizi sociali del territorio, creando corsi speciali su richiesta di educatori ed assistenti sociali, organizzando attivita’ come “estate ragazzi” ed integrando grazie alla musica ed alla condivisione musicale, persone normali con persone disadattate e spesso emarginate.
-Organizzato progetti con le scuole della provincia per l’educazione musicale (Piozzo, Carru’, Carassone, Margarita ecc ) collaborando anche all’animazione di eventi quali Saggi di fine anno, spettacoli Natalizi ecc

-Sostenuto Gruppi e Cantanti del territorio, con consulenze e produzioni musicali, mettendo a disposizione attrezzature e competenze.

-Organizzato numerosi eventi quali Seminari, Clinic, Saggi Concerti e Musical.

-Assistito a diversi concerti con accesso privilegiato a Back-Stage (Tiziano Ferro, Renga ecc) a concerti “zero” (Gianna Nannini) e musical ( Peter Pan, Pinocchio)

-Prodotto dischi e metodi didattici per l’educazione musicale e l’apprendimento di strumenti musicali.

-Creato un CORO, che si esibisce in manifestazioni e concerti, creando eventi di intrattenimento,di beneficienza e seguendo la band “Una nota in piu’”

Alcuni partecipanti ai corsi , progetti discografici, spettacoli e collaborazioni:
Asilo Piozzo e scuola elementare di Piozzo
Asilo nido di Carrù, scuola dell’infanzia, elementari e medie di Carrù
Scuola elementare di Carassone, Margarita, Ferrone, Monforte
Scuola elementare di Mondovì Piazza.
Scuola superiore “Grandis” di Cuneo
Estate ragazzi a Carrù, Fossano, MiniPiozzo, Ferrone, S.Michele, Busca ecc
Cantieri Creativi (in collaborazione con CARACOL e con il comune) a Carrù


Collaborazione con i comuni limitrofi per la promozione della musica e della cultura attraverso corsi, docenze all’università della terza età e ad animazioni musicali di svariato tipo